Per comprendere il principio di funzionamento di un escavatore a risucchio possiamo confrontarlo al classico bidone aspiratutto che da anni utilizziamo nelle nostre case.
Grazie all'utilizzo di appositi filtri, i modelli più avanzati ci permettono di aspirare qualsiasi materiale, non solo residui di cibo, polvere, briciole ma anche liquidi.
Anche dove la normale scopa non permette di arrivare, potete usare il versatile tubo dell'aspiratore per togliere ogni residuo, in minor tempo e senza correre il pericolo di impegnarsi in qualche mobile o peggio ancora in qualche delicato oggetto di arredo.
L'escavatore a risucchio
In modo simile, gli escavatori a risucchio usano l'aria come agente di trasporto. Permettono di operare in tutta sicurezza rispettando l'ambiente e l'infrastruttura o il sito in cui si opera.
L'uso di tubi che possono arrivare anche a centinaia di metri permette di posizionare l'escavatore in sicurezza e di lavorare anche dove sarebbe impossibile arrivare con i metodi tradizionali.
L'escavatore a risucchio è capace di lavorare dove finora era impossibile, garantendo velocità, pulizia, minimo ingombro dell'area di intervento e nessun danno ambientale.